Tipologia: Parco Naturale Regionale; istituito con L.R. 30 maggio 1980, n. 66.
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Il parco Naturale Orsiera Rocciavrè interessa un gruppo di rilievi metamorfici che si innalzano a circa 40 km da Torino: Robinet, Rocciavrè, Pian Real (visibili dalla città) e alle loro spalle Orsiera Rocca Nera, Cristalliera, Punta della Gavia che superano i 2.800 metri di quota. L'area protetta occupa una superficie di 10.953 ettari in Provincia di Torino.
Vallone Adretti e Punta Cristalliera con il Lago del Laus (foto www.parco-orsiera.it)
Il massiccio Orsiera Rocciavrè è delimitato a nord dalla bassa Valle di Susa, a sud dalla Val Chisone, a est dai diversi rami della Val Sangone, che offrono un paesaggio alpestre di grande interesse, nonostante la vicinanza con l'area urbana.
Le diverse esposizioni e il notevole dislivello dell'area (dai 900 ai 2.878 m) favoriscono l'estrema varietà degli ambienti alpini: boschi misti di latifoglie, faggete, lariceti, pini silvestri, pascoli e laghetti d'ala quota. Molto interessanti i segni della presenza umana: incisioni rupestri preistoriche, la certosa romanica di Montebenedetto, il forte Fenestrelle, le fortificazioni settecentesche e i molti alpeggi d'alta quota. Molto ricca e varia anche la fauna alpina: cervi, caprioli, camosci, stambecchi, mufloni, piccoli mammiferi e molte specie dell'avifauna, tra cui l'aquila reale.
Tormenta sull'Orsiera - Parco Naturale Orsiera Rocciavrè (foto www.parco-orsiera.it)
Sede legale e Sede operativa Val Chisone:
Via Nazionale 2, Fraz. Mentoulles
10060 Fenestrelle (TO)
Direzione e Sede operativa Val Susa:
Via San Rocco, 2 – Fraz. Foresto
10053 Bussoleno (TO)
Sito web: www.parco-orsiera.it