Tipologia: Riserva Naturale Regionale Speciale; istituita con L.R. 31 agosto 1989, n. 54.
Regione: Piemonte
Provincia: Cuneo
La Riserva Naturale Regionale Ciciu del Villar occupa una superficie di 64 ettari circa, a una quota compresa tra i 640 - 1000 metri, nel Comune di Villar San Costanzo. E' situata nella zona pedemontana, tra Dronero e Busca.
Riserva Naturale Regionale Ciciu del Villar (foto Enrico Collo www.vallemaira.cn.it)
"Ciciu" (che significa "pupazzo, ometto" perché le colonne di terra, sovrastate da grossi massi, ricordano uomini con il cappello) è il nome utilizzato localmente per indicare le colonne di erosione di Villar San Costanzo.
Secondo un'antica leggenda i "ciciu", sarebbero soldati romani pietrificati dall'intervento divino, mentre si accingevano a linciare San Costanzo, l'evangelizzatore della zona.
Oggi se ne contano 400 con diametro compreso tra 2 e 7 metri e con un'altezza fino a 10 metri. Il processo di modificazione naturale del paesaggio, iniziato 12.000 anni fa, è tutt'ora in corso.
Nella zona, sino a pochi decenni fa, erano presenti coltivazioni di vigneti e ortaggi, mentre oggi l'aspetto è completamente selvaggio, con una vegetazione arborea formata da querce, castagni, betulle, aceri e da alcune specie di conifere impiantate artificialmente.
L'area è frequentata da diverse specie di uccelli (poiana, picchio rosso e verde) e mammiferi (cinghiali, volpi e tassi).
La Riserva è visitabile tutto l'anno.
Gestione:
Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali Cuneesi
Sede:
Via S. Anna, 34
12013 Chiusa Pesio (CN)
Tel. 0171 734021