Tipologia: Riserva Naturale Regionale Speciale; istituita con L.R. 1 giugno 1993, n. 16
Regione: Piemonte
Provincia: Novara
La Riserva Naturale Regionale Canneti di Dormelletto interessa un'area umida di circa 157 ettari lungo le sponde del Lago Maggiore, nel Comune di Dormelletto, tra Arona e Castelletto Ticino.
(fotoAssieme a quello di Fondotoce, rappresenta l'unico canneto rimasto sulla sponda occidentale del Lago Maggiore. Svolge una importante funzione di filtro delle acque del lago, fornendo un habitat ideale per molte specie di pesci. Numerosi sono anche gli uccelli (più di 100 specie censite), quelli acquatici (svassi, cigni, folaghe) che vengono qui a nidificare e quelli migratori (come le rondini) che qui possono sostare e rifocillarsi. Il paesaggio è caratterizzato dal contrasto stridente tra un ambiente molto antropizzato, un complesso agricolo di pregio paesistico (Villa Tesio) e la residua vegetazione spondale. Villa Tesio è sede di un allevamento di cavalli purosangue. La vegetazione naturale è costituita da cenosi arboree frammentarie ed alto-erbacee continue lungo il litorale, con notevoli superfici a fragmiteto (Phragmites australis).
Come si arriva:
- In auto: uscita di Castelletto Ticino per chi proviene dalla A8, oppure quella di Arona per chi arriva dalla A26. Percorrendo la SS 33 del Sempione, in prossimità del confine comunale di Arona si svolta in direzione del lago seguendo le indicazioni.
Gestione:
Ente Parchi Lago Maggiore
Sede operativa
Via Canale 48,
Fondotoce (Verbania)
Tel. 0323 496596
Sito web: www.parchilagomaggiore.it