Antica razza belga (pare menzionata in documenti del XVI secolo), purtroppo poco conosciuta. Sicuramente oggetto di selezione verso la fine dell'Ottocento da parte di allevatori della regione di Izegem nelle Fiandre occidentali. Le due guerre mondiali ne hanno causato la quasi estinzione. Intorno al 1970 alcuni allevatori hanno iniziato un lavoro di recupero di questa razza. Molto rara (soltanto alcuni allevatori nelle Fiandre occidentali; sconosciuto all'estero).
Ottima razza da carne, di buona qualità, con pelle e grasso bianchi. Le pollastre iniziano a deporre a 7 mesi (la deposizione continua anche in inverno). Le uova deposte in un anno sono circa 150, con guscio brunastro e peso di circa 60 grammi. Razza rustica e resistente ma docile.
Presenta una sola varietà a mantello cuculo. I galli sono generalmente più chiari delle galline perché le barre grigie pallide delle loro piume sono più grandi.
Corpo di forma quasi triangolare, con collo lungo e grosso, addome rotondo e prominente, dorso largo e pendente verso la coda. Zampe forti con tarsi di colore bianco rosato.
Peso medio:
- Galli kg 4,0
- Galline kg 3,0 - 3,5
Razza Cucula di Izegem
Razza Cucula di Izegem (foto Izegemse koekoek)