Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Gymnospermae
Classe: Coniferae
Famiglia: Pinaceae
Il Pino loricato è un albero abbastanza raro e localizzato. E' una pianta originaria della Penisola Balcanica e dell'Italia meridionale. In Italia si trova sul massiccio del Pollino in Calabria (Parco Nazionale del Pollino), dove si possono incontrare imponenti esemplari che sfiorano il migliaio di anni di età. Nei Balcani forma boschi estesi. Trova le condizioni ottimali di crescita sui versanti aridi ed esposti al sole dei rilievi calcarei tra i 1.000 e i 2.000 metri circa di quota. Sopra la zona fitoclimatica del Fagetum forma boschi aperti. Spesso si incontrano individui isolati abbarbicati alle rocce.
Pino loricato (foto www.nausicaaclub.it)
Pino loricato - Parco Nazionale del Pollino (foto www.assointerlucana.org)
Dimensione e portamento
Alto fino a 40 metri, presenta rami nodosi e contorti.
Tronco e corteccia
Nei popolamenti compatti il tronco è diritto e compatto; gli esemplari isolati ed esposti
presentano un tronco tozzo e robusto. La scorza si presenta tipicamente fessurata in placche poligonali simili a quelle della lorica, l'antica corazza dei Greci e dei Romani.
Foglie
Gli aghi sono a coppie, rigidi e lunghi 7-9 cm. Persistono più anni sui rami.
Strutture riproduttive
I fiori maschili sono riuniti in amenti gialli punteggiati di bruno quelli femminili, riuniti in gruppi di 3-5 elementi, a forma di strobilo sono prima rosso porpora poi, il secondo anno, bluastri fino a bruni, ovoidali, lunghi 7-8 cm, costituiti da squame uncinate verso la base.
Potrebbe essere utile per rimboschire i pendii appenninici; il suo sviluppo purtroppo e' minacciato dagli incendi e dal pascolo che ne impedisce la rinnovazione. Nei tempi antichi il legno di pino loricato era impiegato per la costruzione di mobili.