Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Gymnospermae
Classe: Coniferae
Famiglia: Pinaceae
E' un albero originario delle regioni centro-occidentali del Nord America, dal Wyoming occidentale al Nuovo Messico. Importato in Europa a metà Ottocento.
Abete rosso del Colorado var. "Glauca" - Picea pungens Engelm. (foto www.connonavk.com)
Abete rosso del Colorado var. "Glauca" - Picea pungens Engelm. (foto www.aujardin.ch)
Dimensione e portamento
Albero alto fino a 40 metri, con chioma piramidale e densa.
Tronco e corteccia
Presenta tronco eretto con accrescimento monopodiale, rami fitti, corteccia rosso-grigia a scaglie.
Foglie
Le foglie sono aghiformi tetragonali, lunghe fino a 3 cm, verdi o glauche, rigide e pungenti, inserite completamente a raggiera sul ramo.
Strutture riproduttive
E' una pianta monoica: ifiori maschili sono in piccoli strobili rossastri apicali, quelli femminili verdi, prima eretti poi penduli e bruno-giallastri (lunghi 8 cm). Le squame, larghe alla base, si restringono verso la metà per terminare in un apice stretto.
Impiegato come pianta ornamentale, sono state selezionate molte cultivar da parco e anche nane.
Ne esistono diverse varietà perlopiù ornamentali, tra cui le più rinomate sono:[senza fonte]
- Picea pungens var. Koster (Kosteriana) e var. Glauca: dalla chioma grigio-azzurra.
- Picea pungens var. Fat Albert: è una varietà abbastanza compatta, dalla forma naturalmente piramidale, con degli aghi di color azzurro intenso.
- Picea pungens var. Hoopsii: ha una chioma regolare (anche se non sempre), con i rami leggermente rivolti all'insù alle estremità. Ha degli aghi lunghi e appuntiti color blu argenteo, più intenso a primavera. Non è molto esigente per quanto riguarda la reazione del terreno, basta che non siano né troppo alcalini né troppo acidi. Resiste sino a temperature che oscillano intorno ai -35 °C. Possiede dei coni allungati penduli, maggiormente presenti in cima alla pianta, che giunti a maturazione sono di color bruno chiaro.