Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Gymnospermae
Classe: Coniferae
Famiglia: Cupressaceae
Il Ginepro coccolone è una pianta originaria delle zone mediterranee. Cresce sui litorali sabbiosi in ambiente retrodunale, in associazione con Juniperetum macrocarpae e altri specie tipiche della macchia mediterranea. Si trova lunghe le coste del Mediterraneo, in Turchia i in parte del Mar Nero.
Juniperus oxycedrus ssp. macrocarpa (foto J.M. Caraballo http://nuestronombre.es/puntatlantis)
Juniperus oxycedrus L. ssp. macrocarpa (Sibth & Sm.) Ball (foto Samuele)
Dimensione e portamento
Ha forma cespugliosa o di albero espanso e disordinato, alto fino a 15 m; chioma densa, verde scuro, globosa e poi appiattita-ombrelliforme.
Tronco e corteccia
Tronco robusto, contorto e ramificato alla base, con scorza liscia, bruno chiara, che si sfoglia in nastri stretti.
Foglie
In verticilli di tre, sono lesiformi, appiattite, rigide e pungenti; di colore verde scuro con due bande grigie nella pagina inferiore.
Strutture riproduttive
Specie dioica: i coni maschili, gialli e ovoidali, si trovano solitari all'ascella delle foglie; quelli femminili, ascellari, sono globosi e verde-azzurri. Il frutto (detto coccola) è un'arcestida verde azzurrognola, pruinosa da acerba, quindi opaca e bruno-rossiccia.
Il legno dei vecchi esemplari, grazie alla sua durezza può essere impiegato nei lavori di artigianato; è un'essenza forestale adatta a stabilizzare le dune costiere.