Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Gymnospermae
Classe: Coniferae
Famiglia: Pinaceae
Abete originario del sud della Grecia e delle sue isole, dove è presente in formazioni spontanee fra 700 e 1600 m s.l.m.; è diffuso in molte regioni europee dove è stato utilizzato in rimboschimenti ed a scopo ornamentale.
Abete greco - Abies cephalonica Loud. (foto Luca Poli)
Abete greco - Abies cephalonica Loud. (foto Luca Poli)
Dimensione e portamento
Con portamento tipicamente conico presenta una chioma che, con l’età, tende a divenire irregolare.
Tronco e corteccia
I palchi si inseriscono sul fusto in verticilli, in disposizione spesso alternata; ritidoma grigiastro nelle piante giovani, con tendenza a scurirsi e fessurarsi longitudinalmente negli esemplari più vetusti.
Foglie
Aghi lunghi, appiattiti, tipicamente appuntiti e pungenti; disposti a spazzola sul rametto. Di colore verde brillante, nella pagina inferiore presentano due bande stomatifere di colore bianco, simili a quelle di Abies alba.
Strutture riproduttive
Conetti maschili di piccole dimensioni, tipicamente di colore rosso quando ancora non maturi, tendenti al giallo perché ricoperti dal polline a maturazione. Coni femminili cilindrici, portati eretti, di circa 10-15 cm di lunghezza; presentano brattee triangolari appuntite.
Ha trovato utilizzo in rimboschimenti su suoli calcarei e in zone maggiormente siccitose rispetto all’areale di Abies alba; pianta tendenzialmente eliofila, ma che, in fase giovanile, sopporta bene brevi periodi in zone d’ombra.
Nel nord della Grecia si trovano spesso esemplari ibridati con Abies alba.