Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Gymnospermae
Classe: Coniferae
Famiglia: Cupressaceae
Il Cipresso della California è una specie originaria degli Stati Uniti sudoccidentali. Forma boschi in montagna in consociazione con il Cipresso di Lawson, la Douglasia, le sequoie e diverse latifoglie. In Europa è stata introdotta a metà Ottocento a scopo ornamentale.
Cipresso della California - Calocedrus decurrens (Torr.) Florin (foto Jean-Pol Grandmont)
Cipresso della California - Calocedrus decurrens (Torr.) Florin (foto http://dic.academic.ru)
Cipresso della California - Calocedrus decurrens (Torr.) Florin (foto www.agraria.org)
Dimensione e portamento
Alto fino a 40 metri, ha una forma piramidale e slanciata, di colore vedre scuro; i rami sono orientati obliquamente e verticalmente.
Tronco e corteccia
Il tronco è diritto e colonnare, con scorza bruno-rossastra squamata in lunghi nastri cartacei; con l'età si fessura longitudinalmente e assume colorazione grigiastra.
Foglie
Squamiformi e appressate ai rametti in verticilli di quattro, con apice triangolare acuto a base allungata, decorrente verso il basso fino al nodo nascosto tra gli apici del verticillo sottostante. Se strofinate emanano un forte e gradevole aroma resinoso.
Strutture riproduttive
I coni maschili sono gialli, piccoli e terminali; quelli femminili, laterali, si trasformano in galbuli ovoidali-allungati (2,5 cm), rosso-bruni a maturità, che presentano 6 squame.
Negli Stati Uniti il legno, bruno-giallastro, resistente e profumato, è impiegato in falegnameria e nella costruzione di mobili. Il Europa è impiegato esclusivamente comre specie ornamentale nei parchi.