Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Gymnospermae
Classe: Coniferae
Famiglia: Pinaceae
E' una specie originaria delle zone montuose del sud della Spagna (Andalusia).
È considerato l'albero nazionale dell'Andalusia.
Comprende due sottospecie:
- Abies pinsapo pinsapo Boiss., sottospecie nominale diffusa in Andalusia;
- Abies pinsapo marocana (Trab.) Emb. & Maire, diffusa in Marocco.
Si tratta di un abete decisamente raro, che si trova in ristrette zone montuose della Spagna meridionale e del Rif marocchino. In Spagna, la sottospecie nominale sopravvive in aree protette (Sierra de las Nieves e Sierra de Grazalema, rispettivamente nelle province di Malaga e Cadice) ad un'altitudine che varia tra i 900 ed i 1.800 metri.
Esemplare adulto di abete spagnolo Abies pinsapo Boiss., 1838
Strobili maturi di Abete spagnolo Abies pinsapo Boiss., 1838 (Di Por los caminos de Málaga - Piñas del pinsapo, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8831833)
Dimensione e portamento
Il portamento del pinsapo è piuttosto variabile. Nelle stazioni migliori la forma è quella classica degli abeti, ma, alle quote superiori (Las Nieves) e nelle stazioni più degradate, si assiste ad un polimorfismo senza precedenti. Non sono rari gli abeti dal portamento ad ombrello. identico al pino domestico, oppure simili in tutto e per tutto, inclusa la corteccia, ai contorti pini loricati (Pinus leucodermis Ant.) del Pollino. Gli abeti più vecchi, cioè quelli che sono cresciuti allo stato isolato per decenni o secoli, sono sempre policormici, con numerosi fusti (fino a 6-7) e raggiungono dimensioni ragguardevoli (5,70 m di circonferenza).
Foglie
Ha aghi fittamente spiralati, più corti dell'abete bianco, rigidi, rivolti all'indietro nei rametti terminali.
Strutture riproduttive
I coni sono privi di brattee sporgenti.