Classe: Mammiferi
Ordine: Insettivori
Famiglia: Talpidi
Genere: Talpa
Specie: europaea - cieca - romana
Tre sono le specie del Genere Talpa presenti in Italia: T. cieca, T. europaea e T. romana. complessa a causa della notevole variabilità intraspecifica dei caratteri morfologici. Talpa europaea si caratterizza per l’assenza di pelo in corrispondenza degli occhi, per le dimensioni e il peso maggiori rispetto a Talpa caeca, e in genere leggermente inferiori rispetto a Talpa romana.
Talpa (foto www.natuurfotografie.be)
Talpa (foto www.parcodelbrembiolo.it)
Si tratta della specie del Genere Talpa a più ampia distribuzione in Europa. L’areale include l’Inghilterra, buona parte dell’Europa continentale dalla Svezia e Finlandia meridionale fino alla porzione settentrionale delle penisole Iberica, Italiana e Balcanica, l’Asia sino alle montagne del Caucaso e fino a 75° E di longitudine in Siberia. In Italia è presente in tutte le regioni settentrionali e centrali dalle pendici delle Alpi sino alle Marche, all’Umbria e alla Toscana.
È la più piccola delle talpe presenti in Europa. La specie è distribuita su parte delle Alpi (Francia e Svizzera), sugli Appennini, sui rilievi dei Balcani dalla Serbia meridionale fino al monte Olimpo in Grecia. In Italia la presenza della Talpa cieca è documentata sull’arco alpino dalle Alpi Marittime fino al monte Baldo e ai monti Lessini verso ovest, sull’Appennino dal passo dell’Abetone e dalle Alpi Apuane sino al massiccio del Pollino a meridione.
Si tratta di una specie endemica dell’Italia peninsulare. Sulla base di differenze morfologiche vengono descritte almeno quattro sottospecie tipiche di regioni dell’Italia meridionale. E' la maggiore delle talpe italiane, con corporatura, cranio e dentatura più massicci rispetto alle altre specie, anche se presenta una notevole variazione clinale delle dimensioni.