Classe: Mammiferi
Ordine: Roditori
Famiglia: Sciuridi
Genere: Sciurus
Specie: S. carolinensis
Lo Scoiattolo grigio nordamericano è detto anche Scoiattolo grigio orientale per distinguerlo dalla specie occidentale (Sciurus griseus), è originario della zona atlantica dell'America Settentrionale. E' stato introdotto in altri stati degli USa e in altri paesi, tra cui alcuni europei, come Irlanda e Gran Bretagna, dove si è rapidamente diffusa a discapito dell'affine ma più piccolo Sciurus vulgaris. In Italia ne sussistono attualmente tre popolazioni isolate al Nord Italia (Piemonte, Liguria e Lombardia). L'habitat nativo di questa specie sono i boschi estesi e maturi di latifoglie con ricco sottobosco: essendo tuttavia molto adattabile, la si trova anche nei parchi urbani e nei giardini pubblici, purché con presenza di alberi. Nelle aree in cui la specie è stata introdotta, essa può rivelarsi un flagello per le colture di cereali e frutta a guscio, inoltre danneggia seriamente le foreste in quanto ha la tendenza a scortecciare gli alberi durante l'inverno, rendendoli maggiormente suscettibili al freddo ed agli attacchi da parte di parassiti.
Scoiattolo Grigio Sciurus carolinensis (foto www.chelmsford.gov.uk)
Scoiattolo Grigio (foto Christian Lirette http://gallery.new-ecopsychology.org)
Lunghezza totale circa 50 cm, di cui la metà di coda. Il peso medio è di circa 500 grammi.
Il colore del mantello è grigio chiaro, con sfumature rossicce su diverse parti del corpo. La zona ventrale e la gola sono in genere di colore bianco.
La femmina va in calore due volte l'anno. Durante l'estro della femmina, i maschi competono anche violentemente per potersi accaparrare il diritto all'accoppiamento. La gravidanza dura circa un mese e mezzo, al termine del quale nascono in media quattro cuccioli, che vengono svezzati a sette settimane di vita e circa un mese dopo lasciano il nido. Durante l'allattamento la femmina è assai aggressiva con eventuali estranei. La taglia adulta viene raggiunta attorno ai nove mesi d'età. E' una specie dalle abitudini diurne che passa il tempo a cercare cibo (prevalentemente semi e frutta secca) e che nasconde poi nelle cavità dei tronchi d'albero o in buche nel terreno che poi ricopre. Non va in letargo nei mesi invernali.