Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Canidi
Genere: Canis
Specie: aureus
Lo Sciacallo dorato è una specie presente in Africa ed in gran parte dell’Eurasia.
In particolare, il suo areale si estende dal Senegal sulla costa nord-occidentale dell’Africa al Marocco ed alla regione Mediterranea verso nord, attraverso la regione nord-orientale del Congo e in Kenya. Inoltre, si trova in Asia Minore, in Europa sud-orientale, nella penisola anatolica, nel Caucaso e nell’Asia meridionale fino in Burma e Tailandia.
In Italia è presente in Friuli-Venezia Giulia, nelle province di Udine e Trieste, ed in Veneto, nelle province di Belluno e Treviso.
Sciacallo dorato - Canis aureus (foto Henrik Carlsen)
Sciacallo dorato (foto www.zooszeged.hu)
Lunghezza testa-corpo: 65-105 cm
Lunghezza coda: 18-27 cm
Altezza al garrese: 40-50 cm
Peso:
- Maschio: 8-14 kg
- Femmina: 7-12 kg
Il corpo è più piccolo e più scarno di quello del lpo. Il mantello è superiormente grigio-giallastro-nerastro soffuso di fulvo (nei giovani grigio-bruno); inferiormente grigio-biancastro.
Muso stretto e appuntito, orecchi grandi e appuntiti, ochi giallo-bruni.
Zampe medio-lunghe. Coda medio-breve
Il maschio è più grande della femmina.
Abitudini prevalentemente crepuscolari-notturne.; specie perlopiù solitaria o in coppia. Vive soprattutto in aree aperte ma anche in boschi luminosi e presso gli abitati.
Alimentazione: piccoli mammiferi, uccelli terricoli e loro uova, insetti e altri invertebrati; carosce e resti abbandonati da altri animali, frutti e altre parti di vegetali.
Raggiunge la maturità sessuale nell'anno seguente alla nascita. Si accoppia sul finire dell'inverno. La gestazione dura 63 giorni. Il parto in marzo-aprile; 3-8 piccoli inetti, in tane sotterranee e in nicchie varie.
Versi: ululati, abbai, guaiti, ringhi, mugolii, scagni, ecc.
E' considerato progenitore di alcune razze canine.