Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Ursidi
Genere: Ursus
Specie: arctos
Distribuzione
La specie è diffusa in Austria e Pirenei, Alpi italiane (Trentino), Abruzzo (Orso bruno marsicano - Ursus arctos marsicanus), Jugoslavia, Albania, Grecia, Ungheria, Scandinavia, Polonia, Russia settentrionale, Caucaso, Turchia, montagne dell’Asia centrale e India settentrionale.
Orsi fotografati nel Parco Adamello Brenta - Trentino
Lunghezza testa corpo 150-250 cm, coda 6-19 cm, altezza alla spalla 75-90 cm, peso 50-300 kg. In Italia risulta il mammifero terrestre di maggiori dimensioni. Forma generalmente massiccia e pesante, muso appuntito, orecchie brevi ed arrotondate. Arti relativamente corti, piedi plantigradi con unghie lunghe ben visibili. Mantello bruno più o meno chiaro con variazioni individuali.
Progetto reintroduzione dell'Orso bruno sulle Alpi centrali >>>
L’habitat naturale dell’Orso bruno risultano le montagne boscose e rocciose, poco frequentate dall’uomo; predilige aree in cui vi siano abbondanti corsi d’acqua. Ha abitudini prevalentemente notturne benché si muova anche di giorno; corre, nuota si arrampica bene sugli alberi. Trascorre gran parte dell’inverno in rifugi situati in grandi cavità rocciose. Il periodo degli amori va da Aprile ad agosto, la gestazione dura 7-8 mesi; dopo tale periodo vengono partoriti in tana 3-4 cuccioli; Essi hanno occhi chiusi per un mese, vengono allattati per 3-4 mesi e risultano autosufficienti ad un anno e mezzo/due di età. Lo specchio trofico dell’Orso varia dalla frutta, tuberi e bulbi a larve di api, miele, Pesci, Anfibi, Rettili, Mammiferi; può attaccare gli animali domestici.
Progetto Live Ursus: Orso liberato nel Parco Adamello Brenta (foto www.parcoadamellobrenta.tn.it)
La specie, un tempo diffusa in tutta la zona ad est degli Appennini dalle Marche alla Puglia, attualmente è confinata in una ristretta porzione degli Appennini centrali (50-80 esemplari).
In media gli esemplari maschi pesano fra i 95 e i 150 kg e raggiungono in posizione eretta un'altezza di 1,8-1,9 metri, mentre le femmine sono solitamente del 25% più piccole sia in termini di dimensioni che di peso. Rispetto alle altre sottospecie di orso bruno (Ursus arctos arctos) ha dimensioni relativamente più piccole.
Presenta corporatura abbastanza tozza e tarchiata, anche se più slanciata rispetto a quella di altre sottospecie d orso bruno di maggiori dimensioni. La testa è grande e tondeggiante, con muso cilindrico e piuttosto schiacciato dotato di un grosso tartufo nerastro. Il pelo è bruno-fulvo uniforme su tutto il corpo, con tendenza all'inscurimento sulla parte distale degli arti, i quali sono grossi e forti. Gli occhi sono piccoli e di color nocciola, mentre le orecchie sono anch'esse piccole e di forma arrotondata, poste leggermente ai lati del cranio. La coda è ridotta ad un misero moncherino di meno di 10 cm.