Famiglia: Fabaceae (ex Leguminose)
Specie: Glycyrrhiza glabra L. 1758
E' una pianta erbacea perenne alta 50-100 cm dalle cui radici si estrae la liquirizia. E' una specie originaria del Mediterraneo orientale e dell'Asia sud-occidentale. In Italia è coltivata e talvolta inselvatichita nelle regione del sud. La Calabria vanta una centenaria tradizione nella produzione di liquirizia. L'azienda Amarelli, fondata da Giorgio Amarelli a Rossano Calabro, è l'unica attiva in Europa nella produzione di liquirizia. Cresce dal piano a 1000 metri s.l.m.
Liquirizia - Glycyrrhiza glabra L. 1758
Radici di Liquirizia - Glycyrrhiza glabra L. 1758
Presenta lunghe radici legnose. I fusti sono eretti, flessuosi. Le foglie imparipennate composte da 9-15 foglioline ovali o ellittiche.
I fiori sono azzurro-violacei o biancastri e riuniti in racemi lassi e allungati. Il frutto è un legume coriaceo, glabro o con poche setole.
Le radici vengono prelevate, in autunno, da piante che hanno almeno tre anni. Vengono ripulite dalle radichette laterali, lavate, tagliate a pezzi e fatte essiccare in forno senza superare i 40°C. Vengono poi conservate in luogo asciutto.
L'estrazione del succo viene effettuata a caldo tramite getti di acqua bollente.
Il succo di liquirizia viene separato dai residui di radice, chiarificato e concentrato tramite bollitura in caldaie aperte, esclusivamente con processi meccanico-fisici.
Il concentrato solidificato può essere lavorato con processi di estrusione a caldo. Infine, la pasta nera, densa, lucida e profumatissima passa attraverso alcuni macchinari che le danno la forma desiderata (spezzata, rombetti, ecc).
Emollienti, espettoranti, lassative. Per uso esterno come antinfiammatorio del cavo orale. Il principio attivo più importante della liquirizia è la glicirrizina.