Camomilla - Matricaria chamomilla L.
Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante aromatiche

Famiglia: Asteracee (conosciuta un tempo anche come Compositae), una vasta famiglia di piante dicotiledoni dell'ordine delle Asterales.
Specie: Matricaria camomilla L.
Sinonimo: Camomilla recutita (L.) Rausch.

Generalità

Pianta erbacea annuale originaria dell’Asia sudorientale; si è diffusa in tutto il mondo; in Italia è comune nei luoghi incolti, specialmente presso gli abitati, dal piano a circa gli 800 metri.

Camomilla - Matricaria chamomilla Camomilla - Matricaria chamomilla L. (foto www.agraria.org)

Camomilla - Matricaria chamomilla Camomilla - Matricaria chamomilla L. (foto www.agraria.org)

Caratteri botanici

Alta 20-40 cm., presenta foglie pennatosette, a lacinie sottili, piane di sotto. Presenta (da maggio ad agosto) infiorescenze a capolino con fiori a linguetta esterni bianchi e fiori tubulosi interni gialli, a ricettacoli conici acuti a maturità e cavi internamente riuniti in corimbi. I fusti sono eretti o ascendenti, spesso ramificati.

Coltivazione

La camomilla viene seminata in primavera in terra piena, in luoghi soleggiati, su substrato leggero e sabbioso; si dissemina spontaneamente. Togliere le erbacce ed irrigare fino alla raccolta dei capolini, lasciando eventualmente qualche pianta per la produzione di semi per l’anno successivo.

Raccolta e conservazione

Le sommità fiorite vengono raccolte all’inizio della fioritura in quanto in questo periodo contengono il maggior titolo di principi attivi. Fare essiccare in luogo fresco ed arieggiato, separando poi i capolini dagli steli e conservare in luogo asciutto al riparo della luce.

Uso in cucina e proprietà terapeutiche

Entra nella composizione di alcuni liquori e vini aromatici (es. Xeres).
Proprietà terapeutiche: stomachiche, toniche, antispasmodiche, diaforetiche, analgesiche, emmenagoghe, digestive. Per uso esterno come lenitivo e detergente di pelle e mucose arrossate e decongestionante per bagni oculari.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy