Tipologia: A.N.P.I.L.; istituita con Delibera n. 1229 del 12 novembre 2001 della Regione Toscana.
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
L'A.N.P.I.L. "Torrente Mensola" si estende per circa 300 ettari dal Montececeri, sulle colline Fiesolane, fino al Guarlone, passando per Settignano. Si trova nei comuni di Fiesole (circa 105 ettari) e Firenze (195 ettari). Confina con l'area protetta "Montrececeri" ubicata nel Comune di Fiesole.
Castello di Vincigliata visto dalle Cave di Maiano (foto www.agraria.org)
Castello di Vincigliata (foto www.agraria.org)
Castel di Poggio (foto www.agraria.org)
Veduta panoramica sull'area del Torrente Mensola (foto www.agraria.org)
Il paesaggio collinare è caratterizzato da oliveti spesso terrazzati, da boschi, da castelli medievali (come il Castello di
Vincigliata e Castel di Poggio, recuperati in qualità di ville nel XIX secolo), borghi, ville anche
rinascimentali, chiese e case coloniche.
Il territorio è caratterizzato da un mosaico ambientale il cui insieme determina un paesaggio tipicamente toscano, dove si evidenziano diverse tipologie vegetazionali: boschi propriamente detti e caratterizzati da latifoglie, sclerofille e rimboschimenti di conifere; vegetazione riparia e di filare; parchi e giardini; aree agricole.
La vegetazione boschiva è mediterranea, con boschi di sclerofille sempreverdi alternate a querce caducifoglie; le specie più presenti sono il leccio, il corbezzolo, l'alloro, la roverella, il cerro e l'acero campestre. Nell'area è segnalata la presenza di molte specie di uccelli e mammiferi (scoiattolo, volpe, faina, topo campagnolo, riccio).
Nella zona è presente una vasta rete di strade, percorsi per il trekking e piste ciclabili.
Gestione:
Coordinamento per la Tutela del Territorio del Torrente Mensola e delle Colline di Settignano