Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977.
Regione: Toscana
Provincia: Pistoia
La Riserva Naturale Biogenetica Statale Acquerino protegge un'area di 243 ettari nel Comune di Sambuca Pistoiese, fra quota 800 e 1.200 metri s.l.m.
Cervo della Riserva Naturale Acquerino
Costituita nel 1977, la Riserva fu data in gestione all'Azienda di Stato per le Foreste Demaniali con il precipuo scopo di costituire un esempio di razionale selvicoltura per i piccoli proprietari della zona.
Alle zone rimboschite di recente con conifere (abete bianco, douglasia, ecc.) e cpn latifoglie (faggio, frassino, acero, ecc.) si alternano boschi cedui invecchiati di faggio che, in passato, venivano utilizzati per la produzione di carbone vegetale, come testimoniano le numerose aree carbonali che si incontrano lungo i sentieri e le mulattiere.
La Riserva di Acquerino ha lo scopo di conservare e migliorare i boschi di abete odoroso, destinati alla produzione di semi per la vivaistica forestale.
La flora e la fauna di questa piccola Riserva non differisce sostanzialmente da quella tipica dell'Appennino Tosco-Emiliano. Sono presenti anche specie erbacee protette, per la loro peculiare rarità, quali il giglio rosso, il giglio martagone, alcune genziane, l'aquilegia, ecc.
Tra le specie animali, un cenno particolare meritail cervo, che, reintrodotto, dopo vari secoli, negli anni '50 del XX secolo, ha proliferato e si è diffuso in tutte le zone montane limitrofe, sia nella provincia di Pistoia che in quelle di Firenze e di Bologna, venendo purtroppo a creare, in assenza di un predatore naturale qual è il lupo, un "carico" faunistico eccessivo per il territorio della riserva.
Come si arriva:
- In auto: si può percorrere la rotabile Pistoia-Acquerino (km 12) oppure la SS 64 Porrettana-Passo della Collina-rotabile per Acquerino (km 33 da Pistoia).
Gestione:
Sede: Corpo Forestale dello Stato
Via del Carmina, 8
51100 Pistoia