Tipologia: Riserva Naturale Statale di Popolamento animale; istituita con D.M.A.F. 28 aprile 1980.
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto
La Riserva Naturale di Popolamento Animale delle Stato di Belagaio occupa una superficie di 157 ettari nel Comune di Roccastrada (GR).
Foresta di Belagaio - Felce osmunda (foto www.parcocollinemetallifere.it)
La Riserva Naturale Statale di Popolamento Animale del Belagaio è oggi parte integrante del sistema delle Riserve naturali del Farma-Merse di più recente istituzione. La riserva presenta una parte del territorio a seminativo (utilizzato per la produzione di foraggio per i cavalli maremmani) e una parte coperta da boschi, sul versante grossetano del torrente Farma. All'interno della riserva si trova il Castello del Belagaio, antico maniero feudale, oggi fattoria del Corpo Forestale dello Stato.
Tra le specie vegetali, troviamo il faggio, il pioppo tremolo, l'agrifoglio e la felce osmunda.
Molto ricca la fauna, tra cui ricordiamo il cinghiale, il capriolo, il gatto selvatico, la martora e il lupo. Per quanto concerne le più interessanti specie nidificanti dell'avifauna, sono presenti il picchio rosso maggiore e il picchio muratore, l'allocco, la civetta e il gufo comune.
Come si arriva:
- In auto: superstrada Siena-Grosseto, uscita Roccastrada e da qui si prosegue in direzione di Torniella; prima della località Piloni si svolta a destra imboccando la strada provinciale del "Belagaio" raggiungendo la valle che ospita la riserva.
Gestione:
Corpo Forestale dello Stato
Via Bicocchi, 2
58022 Follonica (GR)