Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Statale; istituita con D.M.A.F. 13 luglio 1977; ricade all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Regione: Toscana
Provincia: Arezzo
La Riserva Naturale Biogenetica Statale di Camaldoli occupa una superficie di 1.168 ettari, nel Comune di Poppi in provincia di Arezzo.
Riserva Naturale Camaldoli (foto Daniele Pizzo www.danpiz.net)
La Riserva Naturale Biogenetica di Camaldoli è caratterizzata da una bellissima abetina di abete bianco intervallata con boschi misti di faggio e abete bianco. Centro della Riserva è l'Eremo di Camaldoli e la presenza dei monaci dell'ordine ai quali si deve l'origine della foresta. Tra le specie faunistiche presenti nell'area, troviamo il lupo, l'aquila reale, il cervo, il daino e il capriolo.
Sorto nell'XI secolo come ospizio in luogo del castello di Fontebuona, di proprietà del conte Maldolo, divenne in seguito monastero dei Camaldolesi. Nel '500 era attiva una tipografia dalla quale uscirono le Costituzioni Camaldolesi, contenenti norme per la conduzione delle foreste. Pregevoli sono i chiostri e la chiesa dei santi Donnino e Ilariano, con bei dipinti del Vasari; su un lato del monastero l'antica farmacia conserva alambicchi, mortai, fornelli e preziosi testi provenienti dal laboratorio galenico dei monaci.
Monastero di Camaldoli (foto www.abbazie.com)
Gestione:
Sede: Corpo Forestale
Via Dante Alighieri, 41
52015 Pratovecchio (AR)