Tipologia: Riserva Naturale Biogenetica Orientata Statale; istituita con D.M.A.F. 26 luglio 1971 e 29 marzo 1972.
Regione: Toscana
Provincia: Pistoia
La Riserva Naturale Biogenetica Orientata Statale Campolino interessa un'area di 98 ettri occupata da boschi di abete rosso; si trova nel Comune dell'Abetone (PT).
Riserva Naturale Campolino (foto www.provincia.pistoia.it)
La morfologia della Riserva di Campolino, particolarmente accidentata, ha permesso la formazione di acquitrini e laghetti (lago del Greppo) di particolare bellezza e interesse scientifico. La Riserva di Campolino ha lo scopo di conservare il relitto di una pecceta (bosco di abete rosso) autoctona, che è tra le più meridionali d'Europa, e, con essa, l'ecosistema che la comprende.
Oltre alle specie arboree, rappresentate principalmente dall'abete rosso, dall'abete bianco, dal faggio e dal sorbo degli uccellatori, è presente nella Riserva anche una ricca flora erbacea ed arbustiva.
Tra la fauna, tipica dell'Appennino Settentrionale, è interessante segnalare: i tritoni, negli stagni torbosi, e l'aquila, anche se rara, che nidifica in località impervie, poco distanti dalla provincia di Lucca (Orrido di Botri). Alcune famiglie di marmotte, provenienti da una coppia introdotta negli anni '50 si sono definitivamente ambientate nella riserva.
Come si arriva:
La Riserva è raggiungibile percorrendo la SS 42 Abetone-Brennero.
Gestione:
Corpo Forestale dello Stato
Via del Carmine, 8
51100 Pistoia