Razza campana ridotta allo stato di reliquia, tanto che se ne contano poche decine di esemplari; pare che derivi da incroci tra pollame italiano con le prime cocincine che vennero importate in Italia che allora (fine '800) avevano l'aspetto di un odierno malese; difatti il suo aspetto ricorda i polli mediterranei tranne che per le zampe, incredibilmente lunghe.
La cita Teodoro Pascal nel suo Summa Gallicana:
“Mi piace di citare ancora una sottorazza della gallina italiana, che oramai è completamente piombata nell’oblio e forse anche estinta. Alludo alla gallina storza, che sino a un decennio fa inondava i cortili della Campania: la stessa non è altro che la gallina italiana a cresta rimpicciolita, a volume aumentato e ridotta a camminare sui trampoli, talmente è notevole la lunghezza dei tarsi. Su per giù la gallina storza si potrebbe definire la Barbézieux a caratteri italiani: è veramente deplorevole l’abbandono di questa sottorazza che io vorrei propriamente chiamare razza.”
Nel 2014 le ricerche del R.A.C. (Club delle razze autoctone campane) ne portarono alla scoperta di un ristretto nucleo di esemplari in una fattoria sita nel Parco del Matese, ove i soggetti rinvenuti avevano caratteristiche fenotipiche ascrivibili alla Storza. Da quegli esemplari è potuto iniziare il recupero delle razza, che tuttavia risulta impervio per la stretta consanguineità dei soggetti e la difficoltà nel rinsanguare i pochi ceppi viventi.
Razza di costituzione robusta e discreta ovaiola,i piccoli alla nascita hanno un piumino giallo,la crescita e l'impennamento sono di velocità media, negli esemplari giovani sono molto più evidenti le zampe lunghe rispetto agli esemplari adulti.
Cresta: semplice, più piccola delle altre razze campane, portata diritta nel gallo, leggermente piegata di lato nelle galline in deposizione
Occhi: aranciati
Becco: giallo
Bargigli: mediamente sviluppati
Orecchioni: bianchi venati di rosso
Tronco: corto e robusto
Spalle: larghe, robuste
Ali: leggermente inclinate
Ventre: prominente e ben sviluppato
Tarsi: gialli, molto lunghi
Coda: aperta e tronca, ben rilevata
Colorazione: bianca
Taglia: media
Peso medio:
- Galli kg 2,5
- Galline kg 2,0
Uova: bianche, di peso medio
Difetti gravi: zampe troppo corte, cresta troppo abbondante
Per info rivolgersi a Pasquale D'Ancicco 3883449306
Gallo di razza Storza (foto Thomas Del Greco)
Gallina di razza Storza (foto Thomas Del Greco)
Galletto di razza Storza (foto Thomas Del Greco)
Polli - Atlante delle razze Autori Vari - Edagricole Una guida per tutti gli appassionati di polli e per coloro che vogliono conoscerli. Tutte le razze dalla A alla Z... Acquista online >>> |