Scodata
Atlante delle razze di Polli - Razze italiane

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

La Scodata è una razza di gallina che per qualche decennio dell'800 popolò le campagne dell'entroterra casertano. Il suo aspetto era quello di un pollo comune di razza Italiana: cresta semplice, zampe gialle ed  orecchione bianco ma era caratterizzato dall'assenza delle vertebre caudali e quindi della coda. Circa la sua origine vi sono due teorie:
-     una mutazione genetica che ha causato l’assenza di coda in alcuni soggetti che poi diffondendosi hanno dato vita ad una popolazione omogenea;
-     la seconda ipotesi lega la sua origine ai Borboni che alla fine del '700 fondarono a San Leucio (paesino a pochi Km da Caserta) prima una riserva di caccia poi il Setificio divenuto famoso in tutto il mondo per le sue pregiate stoffe. Da Napoli, dove i Borboni regnavano, tra tante merci ed animali, importarono anche alcune razze di polli straniere che abbondavano a Napoli in quanto città portuale che favoriva lo scambio di merci ed animali con altri paesi; tra queste vi era con ogni probabilità qualche razza priva di coda che finì con l'ibridarsi con il pollame locale  casertano(classico tipo mediterraneo), quest'incrocio diede vita a soggetti dall'aspetto della gallina Italiana ma senza coda, da qui nacque la popolazione di Scodata. Venne descritta da Teodoro Pascal (zoologo dell'800 che visse e lavorò a San Leucio) nella sua opera " Le razze della gallina domestica" (1905). Di seguito il testo e la stampa originale: "Diversi vecchi della contrada ove soggiornai per vario tempo (circondario di Caserta) ricordano una gallina scodata a tarsi gialli e cresta e bargigli quasi come l’italiana (Fig. 6). Essi affermano che la carne era molto superiore a quella della italiana, pur restando inalterata la prerogativa della fetazione abbondante".

Scodata

Da San Leucio la popolazione di Scodata si diffuse poi in altre zone del casertano, in particolare nell'agro-aversano, difatti sempre in " Le razze della gallina domestica" il Pascal aggiunge :

"In quel di Casal di Principe (Terra di Lavoro) esisteva per ogni dove una gallina comune Scodata, e ciò fino al 1860. Per quanto pratiche io mi abbia fatte, sinora, non ho potuto rinvenite questo bellissimo prodotto; quei terrazzani mi assicurano che lo stesso è completamente sparito ed aggiungono che era molto produttiva."

Scodata
"Le razze della gallina domestica" T.Pascal (1905)

Si erano quindi perse le tracce di tale razza già dai primi del '900.

Il ritrovamento presso un mercato paesano di Piedimonte Matese (CE) da parte di un membro del R.A.C. (Club delle Razze Autoctone Campane) nel 2018 di un giovane galletto ascrivibile che venne fatto accoppiare con galline Napoletane ne permise il percorso di recupero.

Caratterstiche morfologiche

Razza leggera dai tratti mediterranei fatta eccezione per l'assenza della coda, tarchiata, meno rustica delle altre razze campane , resiste bene al freddo, meno a malattie gastrointestinali ; media ovaiola, i pulcini alla nascita hanno piumino selvatico oro o arancio.
Crescita e impennamento rapido
-Cresta: semplice, abbondante, diritta nel maschio, piegata nella femmina in deposizione
- Occhi: gialli
- Becco: giallo
- Bargigli: ben sviluppati
- Orecchioni: bianchi
- Tronco: corto e robusto
- Spalle: larghe e robuste
- Ali: aderenti al corpo
- Ventre: mediamente sviluppato
- Tarsi:  gialli (nelle femmine in deposizione il colore tende a sbiadire)
- Coda: assente
- Colorazione: oro ed arancio selvatico (le due colorazioni vengono allevate in promiscuità)
- Taglia: medio\piccola

Peso medio:
- Maschio: 1,5 kg
- Femmina: 1,0 kg

Uova: bianche\crema di peso medio.
Difetti gravi: orecchione venato di rosso, colorazione errata.

Scodata
Gallo Scodata selvatico arancio

Scodato selvatico oro
Gallo Scodata selvatico oro

Scodata selvatico arancio
Scodata, gallina in colorazione selvatico arancio

Scodata,pulcino in colorazione selvatica oro
Scodata, pulcino in colorazione selvatica oro

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy