Tipologia: Riserva Naturale Regionale Parziale Biologica e geomorfologica; istituita con D.C.R. n.1736 dell'11 ottobre 1984.
Regione: Lombardia
Provincia: Cremona
La Riserva Naturale Regionale Naviglio di Melotta interessa un'area di 181 ettari circa nei comuni di Casaletto di Sopra, Romanengo e Ticengo (CR).
Riserva Naturale Regionale Naviglio di Melotta
Il Naviglio di Melotta attraversa longitudinalmente questa Riserva dando origine sulle scarpate ripariali ad ambienti golenali e boschi. Singolare la presenza di specie insolite per la pianura.
Il bosco igrofilo è costituito da un alneto ad ontano nero, sostituito a tratti da saliceti a salice bianco; accompagnano queste specie il pioppo grigio, qualche platano, qualche pioppo ibrido (Populus x euroamericana) introdotti artificialmente, e cespugli di sambuco, nocciolo, sanguinello e, più rara, la frangola. I boschi collocati alla sommità del pianalto sono più ricchi di specie, alcune delle quali attestano le particolari condizioni dell'area e rivestono estremo interesse stazionale e biogeografico. Nelle aree ben conservate la specie dominante è costituita dalla farnia, accompagnata dall'olmo campestre, dal ciliegio, dall'acero campestre, dal carpino bianco e da un ricco corteggio arbustivo; ai margini e nelle radure sopravvivono alcuni nuclei delle specie di maggior interesse stazionale come il pioppo tremulo, la ginestra spinosa, la ginestrella, il citiso irsuto e la ginestra dei carbonai.
Lungo il naviglio trovano rifugio numerose specie animali fra cui la rana di Lataste, diversa dalla rana comune per il colore bruno del dorso.
Gestione:
Provincia di Cremona - Ufficio Ecologia
Via Bellarocca, 7
26100, Cremona
Tel. 0372 4061