Tipologia: Riserva Naturale Regionale Parziale Botanica e zoologica; istituita con D.C.R. 29 novembre 1994 n. 1262.
Regione: Lombardia
Provincia: Sondrio
La Riserva Naturale Regionale Bosco dei Bordighi si sviluppa lungo il fondovalle del fiume Adda (286-360 metri di quota), nei pressi di Sondrio, e presenta un'estensione di circa 50 ettari (40 ettari più 10 di fascia di rispetto). La riserva naturale “Bosco dei Bordighi”, classificata come “Orientata”, ricade nei territori dei Comuni di Faedo Valtellino, Montagna in Valtellina e Albosaggia.
Riserva Naturale Regionale Bosco dei Bordighi (foto www.cmsondrio.it)
Dal punto di vista geologico l'area è formata, nella parte pianeggiante, da alluvioni recenti (prevalentemente sabbiose) e conoidi di deiezione in corrispondenza dello sbocco delle valli laterali (Piano, Poratti). Il tratto in pendio, tra gli abitati di Bordighi e Poratti, comprende invece depositi morenici di età pleistocenica e formazioni rocciose metamorfiche appartenenti agli "scisti di Edolo".
Nella Riserva si possono osservare due tipi di bosco igrofilo: a Salice (Salix alba) e a Ontano (Alnus incana e glutinosa). Entrambi sono caratterizzati dalla presenza, nel sottobosco, dalla Felce Matteuccia struthiopteris. In alcune aree si sono consolidati boschi secondari a Robinia e sui versanti boschi a dominanza di Roverella e Castagno. Si notano inoltre piccole estensioni di bosco mesofilo a Tiglio e Quercia e impianti artificiali di Pioppo, che si sono ormai consolidati e hanno raggiunto dimensioni considerevoli.
Riserva Naturale Regionale Bosco dei Bordighi (foto Luca Scardella Sondrio)
Gestione:
Comunità Montana Valtellina di Sondrio
Via Nazario Sauro, 33
23100 Sondrio (SO)
Tel. 0342 210331