Tipologia: Riserva Naturale Statale Biogenetica; istituita con D.M.A.F. 9 marzo 1972 e 10 aprile 1976, ricompresa nel Parco Naturale Regionale del Mincio.
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova
La Riserva Naturale Orientata Biogenetica di Bosco della Fontana è stata individuata come area da proteggere e conservare, in quanto rappresenta l'ultima preziosa testimonianza delle antiche foreste di latifoglie che un tempo ricoprivano tutta la Pianura Padana. Occupa una superficie pari a 233 ettari nel comune di Marmirolo.
Riserva Naturale Bosco della Fontana (foto www.minniti.info)
Rara testimonianza di bosco planiziale. Nella Riserva ha sede il Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale (CNBF) presso il quale lavorano esperti che conducono ricerche specialistiche sulla fauna, sulla gestione forestale e sulla dinamica della foresta. Gli studi faunistici del CNBF hanno permesso di censire 102 specie di uccelli, 24 di mammiferi, 9 di rettili, 8 di anfibi e oltre 2.000 specie di invertebrati, un numero davvero considerevole se rapportato alla limitata superficie di Bosco della Fontana. Al centro dell'area si trova la bella Palazzina Gonzaga, con sede operativa, laboratori scientifici e didattici e biblioteca del CNBF.
Riserva Naturale Bosco della Fontana
La Riserva è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il martedì e il venerdì.
Come arrivare:
- da Mantova SS 236 Mantova-Brescia, con direzione Brescia, prima del paese di Marmirolo si svolta a sinistra imboccando un viale alberato che in breve conduce all'ingresso del bosco (Km 5);
- dall'autostrada A22 Brennero-Modena, uscita Mantova Nord, con direzione Brescia SS 236 (Km 8).
Gestione:
Ex Asfd
Via Carlo Ederle, 16/a
37126 Verona (VR)