Tipologia: Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF; 143,67 ettari di proprietà del WWF per una superficie totale di territorio protetto (la Riserva Naturale) di 200 ettari.
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
La Riserva Naturale Regionale Bosco WWF di Vanzago occupa un'area di 200 ettari nei comuni di Vanzago, Arluno, Pogliano Milanese (provincia di Milano), a 159-163 m di quota.
Riserva Naturale Regionale Bosco WWF di Vanzago (foto www.boscowwfdivanzago.it)
Quello di Vanzago, pochi chilometri a ovest di Milano, è un caratteristico bosco di pianura, dominato da farnie, carpini e robinie. Era utilizzato come riserva di caccia finché, nel 1977, il suo proprietario lo lascò in eredità al WWF. La Riserva comprende, oltre a un lembo di bosco planiziale, terreni agricoli, specchi d'acqua e zone umide dove sostano gli anatidi durante la muta delle penne. Il WWF Italia, oltre a svolgervi un'intensa attività didattica, ha aperto un centro di recupero per animali selvatici e ha provveduto a introdurvi alcune specie non comuni come la testuggine palustre e la faina. Vi sono presenti 123 specie di uccelli, di cui 53 nidificanti. Una popolazione di caprioli abita nel bosco dagli anni '50, quando tre esemplari vi furono liberati a scopo venatorio.
Riserva Naturale Regionale Bosco WWF di Vanzago (foto www.boscowwfdivanzago.it)
Come si arriva:
- In auto: percorrere la strada statale del Sempione e dopo circa 20 km da Milano seguire le indicazioni per Vanzago e, dal centro del paese, quelle per il Bosco Wwf.
Gestione:
Oasi WWF
Via Tre Campane, 21
20010 Vanzago (MI)
Tel. 029341761
Sito web: www.boscowwfdivanzago.it