Tipologia: Area Marina Naturale; istituita con D.M. 29 novembre 2000
Regione: Lazio
Provincia: Roma
L'Area Marina Naturale Secche di Tor Paterno si trova a pochi minuti da Roma, a largo del Lido di Castel Fusano; interessa una superficie di
Castagnola - Area Marina Naturale Secche di Tor Paterno (foto www.ampsecchetorpaterno.it)
Le Secche di Tor Paterno sono costituite da una formazione rocciosa, coperta da organismi animali e vegetali che, scavando o costruendo le loro "tane" nel corso dei secoli, ne hanno modificato la forma. Si presentano come una vera e propria isola sul fondo del mare, in un ampio "deserto" di sabbia e fango. La profondità massima è di circa 60 metri mentre la sommità della "montagna" giunge a 18 metri sotto il livello del mare.
L'Area Marina è popolata da molte specie animali e vegetali: si possono trovare la Posidonia oceanica e colonie di Celenterati come la bellissima Gorgonia rossa e gli Alcionari. Sono inoltre frequenti, in gran numero, pesci sia da fondale come la Murena, il Gronco, le Triglie e la Rana pescatrice e sia di acque libere, come la Spigola, il Cefalo, l'Occhiata, il Sarago. In superficie, in alcune stagioni, non è difficile avvistare i delfini oltre ad alcune specie di uccelli marini.
Gestione:
RomaNatura
Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma
Sito web: www.ampsecchetorpaterno.it