Tipologia: Parco Regionale
Regione: Lazio
Provincia: Latina
Il Parco Regionale di Monte Orlando è tra i meno estesi del Lazio, con appena 89 ettari circa (59 di area terrestre e 30 di area marina), e si trova in provincia di Latina.
Parco Regionale di Monte Orlando
Il Parco Regionale del Monte Orlando può vantare una concentrazione di risorse naturali, paesaggistiche e culturali con pochi paragoni in Italia.
Intanto le falesie del Monte, sul versante meridionale del promontorio: alte fino a 160 metri, ospitano il Santuario della Montagna Spaccata ma anche il nido del falco pellegrino. Lecci e pini ricoprono modesti settori dell'area, per il resto a macchia mediterranea. Numerose le specie termofile come la bella palma nana e lo strame (Ampelodesmos mauritanicus), una graminacea utilizzata in passato per l'intreccio di fibre e tessuti.
Nei mesi primaverili i panoramici prati del Monte sono tappezzati di orchidee, di cui sono state censite ben 17 varietà distinte. Sul tratto di mare adiacente si estende un'Oasi Blu, in concessione WWF Italia dal 1992. Tutela fondali profondi fino a quaranta metri, dove praterie di posidonia offrono rifugio a saraghi e orate, dentici e spigole.
Gestione:
Ente Parco Regionale Ulisse
Via E. Filiberto, 2
04024 Latina