Origine: Belgio.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
Il Bovaro di Roulers è chiamato anche “Bovaro tipo Moerman”. Molti autori considerano questa razza ormai estinta. La problematica principale di questa razza è proprio che non è mai stata riconosciuta dalla F.C.I., pertanto non è mai avvenuta una selezione sistematica per contribuire al suo mantenimento ed al suo sviluppo. La sua origine è la medesima del “Bovaro delle Fiandre”. Venne fatta una riunione del “Bouvier Club di Courtrai”, nel 1912, nella quale si stabilì che questo Bovaro corrispondeva ad un cane dalla morfologia simile a quella di un Mastinoide.
Pur trattandosi di un Bovaro, il suo aspetto estetico è quello di un molosso di taglia media. È massiccio, dal collo corto. Ha uno sguardo nobile ed intelligente. La sua testa è proporzionata al corpo, massiccia e non molto lunga. Il suo cranio è piatto, non troppo largo tra le orecchie. Stop molto poco pronunciato. Muso largo, tartufo di colore nero. Le sue labbra sono stirate. Le sue mandibole sono forti e potenti. Occhi di grandezza regolare di colore nocciola e nero. Sguardo diffidente con gli estranei. Orecchie larghe alla base. Corpo corto, inscritto in un quadrato. Reni rettilinei, non troppo lunghi. Petto largo, profondo e molto sviluppato. Costole rotonde. Arti anteriori forti e di buona costruzione ossea. Coda generalmente appuntita. Mantello di colore nero che può anche avere macchie grigie o di color azzurro scuro. Pelo abbastanza duro, secco arruffato, molto resistente. Abbondanza di pelo nelle arcate sopraccigliari; barba e baffi. Taglia: da 60 a 70 cm per i maschi; proporzionalmente minori le femmine.
Molto affettuoso ed intelligente. Il suo temperamento o fa dipendere da un solo padrone al qual sarà devoto a vita. Non si tira mai indietro davanti all’aggressore, molto coraggioso, analizza sempre le situazioni. Non esita ad attaccare un suo nemico. Non dimostra mai paura di fronte a situazioni in cui l’equilibrio psichico è di essenziale importanza. Carattere classico di un Bovaro. Molto simile caratterialmente parlando, al suo parente prossimo, il “Bovaro delle Fiandre”.
Bovaro di Roulers (foto www.belgiandogs.org)
E' stato emesso, ma non è riconosciuto dalla Federazione Internazionale Cinologica. Attualmente la razza non è riconosciuta e per molti è ritenuta ormai scomparsa.
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it