Origine: Russia.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA
In passato i Bolonka russi (anche conosciuti come i Bolonka Francesi o i Bolonka Franszuskiaya), furono considerati un Bolognese italiano. Il cane russo Tsventnaya Bolonka è un animale piccolo creato con generazioni locali di Mosca e St. Pietroburtgo. La razza è stata creata da ibridi di Lhasa-Apso, Toy Poodoes, Shi-Tzu, Bolognese francese e Pechinese come anche piccoli meticci con pelo lanuginoso.
Il Bolonka Tsvetnaya russo è un cane sempre felice e attivo che si presenta in un sorprendente varietà di colori che includono il crema, il beige, il marron, l’arancione, il nero, il grigio/bianco e il nero/grigio, con tutti i tipi di sfumature. Una eccessiva quantità di bianco non è accettata. Il mantello è soffice al tatto, morbido e ondeggiato.
Sono facili da gestire, non facilmente eccitabili sono compagni meravigliosi di bambini e adulti. Essi vivono in amicizia con altri animali mostrando scarsa aggressività anche nel caso in cui venissero aggrediti. Si legano facilmente e indissolubilmente ai loro proprietari, si allertano nel caso di pericolo in avvicinamento.
Altre informazioni >>>
Bolonka (foto www.borgodelpoeta.it)
Bolonka (foto www.bolonka-zwetna-schmidt.de)
Bolonka (foto www.bolonka-zwetna-schmidt.de)
Non ammesso
Altezza: da 20 cm a 26 cm circa
Peso: varia dai 3,6 a 4,5 kg circa
a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it