Attualmente la maggior parte degli autori sono concordi nel riconoscere solo un tacchino bianco che presenta la medesima mole del Bronzato. Peso maschio 9-15 kg, femmina 6-8 kg.
L'allevamento del tacchino bianco è stato preferito in quanto le piume bianche erano più richieste. Oggi si preferisce questa livrea perché gli "spuntoni" residui della spiumatura meccanica sono meno visibili.
Un tempo erano ben note le seguenti razze:
Tutta la livrea è bianco candido; nel petto spicca il granatello nero sopra le penne chiare. Il becco è color corno chiaro, i tarsi rosso pallido e gli occhi bruno scuri. La pelle è bianca, ma può assumere colore paglierino con appropriata alimentazione. Entrambi i sessi hanno la livrea dello stesso colore.
I tacchinotti hanno il piumino giallo.
Un grave difetto è la presenza di bianco sporco. Il peso è leggermente inferiore a quello del bronzato d’America.
Il maschio raggiunge i 6 kg, la femmina 5 kg.
Questa razza è stata selezionata nel 1941 nell’omonima stazione genetica degli USA ed è stata riconosciuta dalla "American Poultry Association" come nuova varietà nel 1951. Anche se di peso ridotto è stata molto apprezzata perché ha una buona conformazione con petto largo ed anche una buona conversione di mangime in carne, oltre alla spiccata resistenza alle malattie e non necessita della fecondazione artificiale visto le ottime attitudini riproduttive. A 14 settimane il maschio pesa 3,4 kg e la femmina 2,5 kg. Il corpo è abbastanza compatto, il torace profondo e il petto ben sviluppato e ampio. La produzione di uova e ottima (158 per stagione) e cosi pure la fertilità e la schiusa. La livrea è bianca in entrambi i sessi. In questa razza si può notare un maggior orientamento verso le caratteristiche funzionali a differenza di altre improntate principalmente su quelle morfologiche.
In Francia incrociato con il tacchino nero a dato origine alla Bétina conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Tacchini di razza "Bianca d'Olanda" - Maschio "Bianco di Beltsville"
Peso: per il maschio adulto 12,5 kg (il suo standard prevede che non ecceda i 17,25 kg); 7,25-10 kg per la femmina adulta.
Maschio 8-10 kg; Femmina 6-8 kg.
Maschio 4 kg; Femmina 3-3,5 kg.
Dopo il BBB fu creato il Bianco Gigante tramite incroci di sostituzione e con una successiva azione di selezione. E così, già dal 1965 la maggior parte dei tacchini bronzati fu sostituita da tacchini bianchi. L'importanza di avere un tacchino della mole del BBB ma con livrea bianca era dovuta al fatto che dopo la spiumatura meccanica sono meno visibili gli "spuntoni rimasti sulla pelle e pertanto questo tipo di tacchino è più richiesto dal consumatore.
La mole del tacchino bianco è pari o leggermente superiore a quella del BBB, mantenendo le stesse caratteristiche funzionali per una buona produzione di carne. Da molti è considerato più delicato e meno rustico dell’altro e quindi meno resistente alle malattie. Questa razza non è compresa negli Standard Ufficiali.
Peso medio:
- Maschio kg 14,95
- Femmina kg 8,15
Tacchino Bianco Gigante