Detta anche Pezzata Rossa d'Oropa. La zona di origine e diffusione è la Valle Elvo in provincia di Biella. Viene denominata Razzetta per sottolineare che l'area di diffusione è molto circoscritta. Analogamente alla Simmental, sembra derivi dal bestiame pezzato del Nord Europa introdotto in Italia dai Burgundi e Borgognoni nel V secolo. E' considerata una sottorazza della Valdostana insieme alla Valdostana P.R. (la più rappresentata) e Valdostana P.N.
Dal 1985 è stato istituito il Registro Anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione. Tale registro è stato istituito per salvaguardare le razze bovine minacciate di estinzione che risultano allevate in Italia e per la salvaguardia di questi patrimoni genetici. Sono state ammesse le seguenti razze: Agerolese, Bianca Val Padana (Modenese), Burlina, Cabannina, Calvana, Cinisara, Garfagnina, Modicana, Mucca Pisana, Pezzata Rossa d'Oropa, Pinzgau, Pontremolese, Pustertaler, Reggiana, Sarda, Sardo-Modicana, Varzese.
Stesse caratteristiche della Valdostana P.R.
Mantello pezzato rosso scuro.
Arti e ventre in genere bianchi.
Testa bianca con orecchie rosse. Raramente macchie rosse sulla testa.
Animali armonici. Taglia e statura piccola.
E' da considerare una razza a duplice attitudine, con prevalenza per il latte.
Si adatta bene alle difficili condizioni ambientali del pascolo montano e svolge una importante azione di tutela ambientale e del paesaggio (alpeggio).
Vacca di razza Oropa
Toro di razza Oropa