Tipologia: Area Marina Protetta; istituita con con Decreto del Ministero dell’Ambiente il 12/12/1997
Regione: Campania
Provincie: Napoli, Salerno
L'Area Marina Protetta Punta Campanella, figlia della Legge quadro sulle aree protette, è stata istituita con Decreto del Ministero dell’Ambiente il 12 dicembre 1997. Occupa una superficie di 1.539 ettari e protegge un tratto di circa 40 km di costa ed il mare antistante. Punta Campanella è separata dalla Bocca Piccola dall'Isola di Capri ed è sovrastata dal Monte San Costanzo (497 metri - catena dei Monti Lattari).
Area Marina Protetta Punta Campanella (foto wwwfotoeweb.it)
Le Aree Marine Protette generalmente sono suddivise al loro interno in diverse tipologie di zone, denominate A, B e C.
- Zona A (riserva integrale): interdetta a tutte le attività che possano arrecare danno o disturbo all'ambiente marino. In tale zona sono consentite unicamente le attività di ricerca scientifica e le attività di servizio.
- Zona B (riserva generale): sono consentite una serie di attività che, pur concedendo una fruizione ed uso sostenibile dell'ambiente influiscono con il minor impatto possibile.
- Zona C (riserva parziale): rappresenta la fascia tampone tra le zone di maggior valore naturalistico e i settori esterni all'Area Marina Protetta, dove sono consentite e regolamentate dall'Organismo di gestione, oltre a quanto già consentito nelle altre zone, le attività di fruizione ed uso sostenibile del mare di modesto impatto ambientale.
L'area di Punta Campanella è caratterizzata da un'omogeneità paesaggistica e naturalistica di rilevanza mondiale, dalla qualità storica e culturale dei siti e dalla presenza di insediamenti turistici. Per la natura calcarea della penisola, la zona è stata soggetta ad intensi fenomeni carsici che hanno prodotto un numero considerevole di cavità emerse, divenute subacquee a seguito di movimenti tettonici e dell'innalzamento del livello del mare (la più spettacolare è la Grotta della Cala di Mitigliano).
Area Marina Protetta Punta Campanella (foto wwwfotoeweb.it)
Come si arriva:
- In treno: giunti a Napoli alla stazione di collegamento FS “Piazza Garibaldi” raggiungere Sorrento con la linea ferroviaria della Circumvesuviana. Da lì proseguire per Massa Lubrense tramite autobus SITA che vi fermerà a Viale Filangieri.
- In auto: giunti a Napoli proseguire sulla Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita di Castellammare di Stabia, immettersi sulla statale 145 Sorrentina e seguire le indicazioni per Sorrento e quindi per Massa Lubrense; giunti in Piazza Vescovado, parcheggiare e proseguire a piedi per il Palazzo Vespoli in Viale Filangieri.
Gestione:
Area Marina Protetta Punta Campanella
Viale Filangieri, 40
80061 - Massa Lubrense (SA)
Sito web: www.puntacampanella.org