Tipologia: il territorio protetto comprende due aree istituite rispettivamente nel 1988 quella del "Polveracchio" di 200 ettari, e nel 1992 quella della "Valle della Caccia" con 450 ettari; ricompresa nel Parco Naturale Regionale dei Monti Picentini
Regione: Campania
Province: Salerno, Avellino
L'Oasi Naturale Monte Polveracchio è gestita in convenzione tra il WWF ed i comuni nei quali si estende, Campagna (SA) e Senerchia (AV) sui Monti Picentini.
Cresta del Monte Polveracchio (foto www.ulyxes.it)
L'aspetto più caratteristico dell'Oasi è il bosco di faggio, ancora fitto e in buono stato con un sottobosco ricco di specie di estremo interesse botanico, come agrifoglio, dafne laureola e tasso. La fauna presente è rappresentata soprattutto da chirotteri: . Discreta la fauna: tra i mammiferi, troviamo la donnola, la puzzola, la faina, il lupo, il ghiro, il quercino, il moscardino, la talpa, il riccio. L'avifauna è rappresentata da rapaci, tra cui lo sparviero, la poiana, il falco pellegrino, l'aquila reale, l'allocco, il barbagianni.
Ambiente montano impervio attraversato dal torrente Acqua bianca che forma una splendida cascata e grotte. Particolarmente interessante la presenza di una stazione di betulla pendula; nella Valle della Caccia vi è una lecceta di eccezionale bellezza e la presenza straordinaria e diffusa di pino nero.
Oasi Valle della Caccia
Gestione:
WWF Italia in convenzione con i comuni di Campagna e Senerchia www.wwf.it