Tipologia: Riserva Naturale Statale; istituita con D.M. 24 giugno 2002.
Regione: Campania
Provincia: Napoli
La Riserva Naturale Statale Isola di Vivara interessa la piccola isola che si trova tra Ischia e Procida; l'area protetta ha una superficie di circa 36 ettari nel Comune di Procida. L'isolotto di Vivara, di origine vulcanica, è un gioiello incontaminato nel golfo di Napoli ed è collegato all'isola di Procida da un ponte di servizio dell'acquedotto campano, costruito nel 1957. Vivara è la più piccola delle isole Flegree, posta tra Procida e Ischia.
Riserva Naturale Statale Isola di Vivara (foto www.isoladivivara.it)
Vista dall'alto è più chiara la sua appartenenza "fisica" alla vicina Procida; infatti, l'isolotto di Vivara ed il promontorio di Santa Margherita, costituiscono i resti di un cratere vulcanico sottomarino nato circa 40.000 anni fa. Il cratere ha un diametro di poco più di cento metri ed una profondità massima di cinque metri; è aperto nella parte meridionale, apertura prodotta sia dalla violenza dell'ultima eruzione sia dagli agenti erosivi marini successivi; da quest'apertura il mare presente con le sue acque azzurre e limpide, forma un'incantevole baia: il golfo di Gènito. La sua ossatura geologica è costituita da una successione di strati vulcanici: i primi due sono autoctoni, gli altri derivano dalla sedimentazione e successiva compattazione di ceneri e materiale provenienti dai vulcani viciniori.
Vivara è dal settembre 2002 una Riserva Naturale Statale per lo studio e la protezione della flora grazie alla sua ricca vegetazione, ai suoi straordinari paesaggi, ai suoi panorami ed alla sua posizione incantevole.
Ponte, costruito nel 1957, tra Vivara e Procida (foto www.isoladivivara.it)
Gestione:
Comitato di Gestione della Riserva naturale dell'Isola di Vivara
Sito web: www.isoladivivara.it