Tipologia: Oasi WWF istituita nel 2003
Regione: Campania
Provincia: Avellino
L'Oasi WWF Lago di Conza si trova in provincia di Avellino, nel comune di Conza della Campania e occupa una superficie di 800 ettari circa. L’altezza media s.l.m. è di circa 420 m.
Oasi WWF Lago di Conza (foto http://flickr.com/photos/gerem)
Il lago artificiale di Conza, originato da un sbarramento sul fiume Ofanto, con le aree a valle della diga, rappresenta la più estesa area umida della Campania. Situato sulla direttrice Ofanto-Sele, costituisce, insieme all’ Oasi WWF di Persano, la stazione di ristoro e riposo dell'avifauna lungo la rotta migratoria tra Tirreno ed Adriatico.
Prima della realizzazione dello sbarramento, il bosco igrofilo vegetava nell'alveo di piena dell'Ofanto. Successivamente, con il forzato abbandono delle coltivazioni e con l'estrazione del materiale occorrente alla realizzazione della diga, è avvenuta un'espansione della vegetazione igrofila, principalmente dei salici e dei pioppi, accompagnata dalla tipica vegetazione palustre. In tali aree si sono creati anche dei piccoli stagni con fitti canneti, sia per effetto delle risorgive che per i "crateri" creati con l'attività di escavazione. La flora è composta dal bosco igrofilo, cannuccia di palude, tifa, scirpo, iris palustre e da pascoli e ambienti steppici. La fauna è rappresentata soprattutto dall’avifauna acquatica. Sono state censite 140 specie di uccelli.
Gestione:
Associazione Campana per le Oasi del WWF (A.C.O.WWWF) in convenzione con l'Ente Irrigazione di Puglia, Lucania e Irpinia e con la Provincia di Avellino.
Sito web: www.lagodiconza.it