Tipologia: Oasi WWF istituita nel 2003
Regione: Campania
Provincia: Benevento
L'Oasi WWF Lago di Campolattaro si trova in provincia di Benevento, Comuni di Campolattaro e Morcone e interessa una superficie di 1.000 ettari, a circa 380 m. s.l.m..
Oasi WWF Lago di Campolattaro (foto www.galft.it)
Il Lago di Campolattaro è stato riginato dallo sbarramento sul fiume Tammaro. Nell'Oasi sono presenti diversi ambienti: bosco igrofilo, canneto, bosco misto, ambienti prativi di media collina, oliveti e campi coltivati. Il bosco igrofilo è costituito prevalentemente da salici, pioppi e ontani. Le aree palustri sono colonizzate dalla cannuccia di palude e dalle tife. Nei prati, tra distese di ginestre spiccano le fioriture di narcisi, viole, pratoline e di diverse specie di orchidee. L’avifauna è ricchissima: nidificano ad esempio svasso maggiore, nitticora, garzetta, tuffetto, gruccione, averla cenerina; aironi cenerini sono presenti tutto l'anno, svernano airone bianco maggiore e centinaia di cormorani e colombacci. Durante il periodo migratorio è possibile osservare il falco di palude, il falco cuculo, l'albanella minore, il mignattaio, la cicogna, la cicogna nera, la gru, il cavaliere d'Italia.
Non mancano le anatre (alzavole, germani, moriglioni, fischioni) e le specie tipiche delle campagne come gheppio, poiana, upupa, rigogolo, rondine, fringuello, silvidi e picchi.
Tra i mammiferi, troviamo la volpe, il tasso, la puzzola, la faina, la donnola, la lepre, il ghiro, il moscardino, il riccio, la talpa, alcune specie di pipistrelli.
Come si arriva:
- In auto: da Benevento, Campolattaro si raggiunge percorrendo la SS 88 in direzione di Campobasso per circa 20 Km. Dall'autostrada A1 NA-RM, uscendo al casello Caianello e proseguendo per Campobasso. Dall'autostrada A16 NA-BA, uscita di Benevento. Dal Molise: SS88 per circa 40 Km da Campobasso.
Gestione:
WWF
Cooperativa Celidonia