Tipologia: Riserva Naturale Regionale; istituita con con D.P.G.R. 12 febbraio 1999 n. 64
Regione: Campania
Provincia: Salerno
La Riserva Naturale Regionale Foce Sele e Tanagro interessa l'intero corso di due tra i principali fiumi della Campania, che sfociano nel Golfo di Salerno; moltissimi i comuni interessati, per una superficie di 6.900 ettari circa.
Foce del Sele - Riserva Naturale Foce Sele e Tanagro (foto www.paestum.de)
Fiume Sele (foto Massimo Gugliucciello)
Lungo la foce del Sele è presente una bella pineta litoranea formata dal rimboschimento dell'area a Pino marittimo e a Pino domestico, nel tratto di costa compreso tra Battipaglia e Paestum.
La varietà degli ambienti è offerta soprattutto dal dislivello altitudinale dell'area, che si estende dal livello del mare ai 1800 m del monte Polveracchio. Gli ambienti costieri si affiancano ai boschetti ripariali ai lati dei due fiumi, con una buona varietà di habitat e di specie, soprattutto tra gli uccelli. E' possibile osservare durante i passi cicogne nere, spatole, fenicotteri, sterne maggiori, occhioni, falchi cuculi, falchi pescatori, chiurli, smerghi minori. Numerose anche le specie svernanti, tra cui gabbiani corallini e gabbiani corsi, beccapesci, gavine, orchetti marini.
Istituzione: Oasi WWF Italia dal 1981; zona umida di importanza internazionale (Ramsar), ricompresa nella Riserva Naturale Regionale Foce Sele-Tanagro
Superficie: 110 ettari
Comuni: Campagna, Serre (SA)
L'Oasi comprende un tratto del corso del Sele, un invaso artificiale, una zona palustre, il canneto, un lembo di macchia e la fascia ripariale. Salici, pioppi e ontani rivestono quest'ultima, mentre narcisi e iris gialli tingono di colore il sottobosco.
Nell'Oasi è segnalata la presenza della lontra. Notevole afflusso di avifauna limicola sui fondali fangosi e abbondante fauna ittica, fra cui l'arborella appenninica e la lampreda.
La gestione è affidata al WWF Italia, in convezione con il Consorzio di Bonifica Destra Sele.
Oasi WWF Persano (foto Massimo Gugliucciello www.colliano.com)
Oasi WWF Persano (foto Massimo Gugliucciello www.colliano.com)
Da vedere:
Museo Archeologico di Paestum
Gestione:
Ente di gestione della Riserva Naturale. Regionale di Foce Sele - Tanagro