Tipologia: Oasi WWF dal 1997, in convenzione con il Comune di Giffoni Valle Piana; è ricompresa nel Parco Naturale Regionale dei Monti Picentini
Regione: Campania
Provincia: Salerno
L'Oasi WWF Monte Accellica si trova in provincia di Salerno, nel Comune di Giffoni Valle Piana, nel cuore dei Monti Picentini; occupa una superficie di 600 ettari circa, dagli 800 m ai 1660 m s.l.m..
Oasi WWF Monte Accellica (foto www.memoriaverticale.com/accellica)
L'Oasi è caratterizzata da ambiente boschivo montano ricco di acque, con presenza di fenomeni carsici. Nella parte più alta e selvaggia l'area è coperta da boschi di faggio, carpino nero, acero montano, acero di Lobelius, tasso, cerro, con ricco sottobosco (agrifoglio, biancospino, mirto, lentisco, erica arborea, orchidee selvatiche, dell'endemica Aquilegia champagnatii, ecc.). A quote meno elevate è presente un castagneto secolare e nella piccola zona pianeggiante vi sono coltivazioni di nocciolo ed olivo. Tra i mammiferi, troviamo il lupo, il gatto selvatico, la faina, la martora, la puzzola, il tasso, la volpe, la donnola, la lepre italica, il ghiro, il moscardino, il quercino. Sono state individuate tracce di presenza di lontre. Tra gli uccelli poiana, gheppio, sparviere, nibbio bruno, astore, falco pellegrino, aquila reale, picchio nero, assiolo, allocco, barbagianni.
Oasi WWF Monte Accellica (foto www.francescoraffaele.com)
Gestione:
Gruppo Attivo del WWF di Giffoni Valle Piana
Sito web:
www.memoriaverticale.com/accellica