Classe: Insetti
Ordine: Ditteri
Sottordine: Brachiceri (sezione Ciclorafi)
Famiglia: Muscidi
Genere: Musca
Specie: M. domestica L.
Diffusa, con alcune "forme" tipiche, in ogni continente, la Mosca domestica accompagna l'uomo quasi ovunque: solo l'estremo Nord e l'estremo Sud del continente americano sono da essa evitati. La grande disponibilità di cibo nelle vicinanze degli insediamenti umani e l'abbondanza di rifiuti che possono ospitare le larve, insieme all'elevata fecondità delle femmine, sono alla base della notevole diffusione della specie.
Ogni femmina depone in media poco meno di un migliaio di uova (ma, a volte, assai di più) in "pacchetti" di 100-150; le schiuse avvengono di solito entro 48 ore; le larve, secondo la temperatura, l'umidità e l'idoneità del substrato, maturano in pochi giorni o in qualche settimana.
L'intero ciclo biologico delle mosche ha una urata che può variare da 8-10 a 45-50 gg.
Adulto di Mosca domestica - Musca domestica L. (foto Ben Coulter)
Mosca domestica - Musca domestica L.
Data la sua invadenza e l'attrazione esercitata sugli adulti da sostanze organiche di vario genere e, soprattutto, in ogni condizione, la Mosca domestica può trasmettere disparate e spesso gravi malattie (come tifo, colera, salmonellosi, shigellosi, tuberculosi, antrace, infezioni degli occhi e vermi endoparassiti). Le tecniche impiegate ed impiegabili contro le mosche sono numerosissime, anche se nessuna consente o garantisce risultati completi o definitivi (tecniche di esclusione, di cattura di massa e di lotta chimica).