Brachyopa bicolor Fallén, 1817
Atlante di Entomologia Agraria - Insetti

Classificazione e piante ospiti

Classe: Insetti
Ordine: Ditteri
Sottordine: Brachiceri (sezione Ciclorafi)
Famiglia: Sirfidi
Sottofamiglia: Eristalinae
Tribù: Chrysogastrini
Genere: Brachyopa
Specie: B. bicolor Fallén, 1817

E' presente dall’Europa all’Asia, inclusi la Siberia e il Giappone. In Italia è segnalata in tutta la penisola. Anche se non esistono molti dati sulla distribuzione, è verosimile che sia una specie diffusa in tutte le foreste mature ed umide di Fagus e Quercus.

Identificazione

Le specie del genere Brachyopa assomigliano a prima vista ad altri Ditteri, come i Muscidi, ed è per questo che non sono facilmente individuabili. Una volta chiarita l’appartenenza al genere, non è facile nemmeno determinare la specie, perché alcuni caratteri distintivi sono microscopici, rendendo necessario l’uso di un microscopio con molti ingrandimenti per individuarli.
i caratteri fondamentali per distinguere le specie sono la forma dei punti sensoriali che si trovano sul terzo articolo antennale e la piumosità più o meno marcata dell’arista. La B. bicolor è lunga da 5 a 9 mm e ha una piccola fossetta sensoriale situata ventralmente sul terzo segmento antennale ed arista mediamente piumosa quasi fino all’apice.

Brachyopa bicolor A sinistra, esemplare di maschio di Brachyopa bicolor (foto di R. Varrone); a destra, disegni delle antenne
di alcune specie di Brachyopa

Habitat della specie

Predilige le foreste mature di faggio, querce, olmo e castagno; si rinviene anche in aree urbane e periurbane dove ci sono piante mature di Acer, Aesculus, Fagus e Quercus idonee allo sviluppo larvale. Gli adulti volano durante le ore più calde della giornata lungo i tronchi, ad un’altezza da terra di 1-3 metri, per cibarsi della linfa che sgorga dalle ferite delle piante.
Periodo di volo: gli adulti si trovano da maggio a luglio.

Brachyopa bicolor Maschio di Brachyopa bicolor (foto http://syrphidae.3644.co.uk)

Descrizione ed ecologia della larva

Di forma sub-ovale allungata contraddistinta da un sifone anale ben sviluppato e spine sulla parte dorsale e laterale del corpo; le spine posteriori, vicine al sifone anale, sono più grandi e più ramificate. Vive nelle cavità umide degli alberi, in vecchie ceppaie e soprattutto su essudati di piante ferite.

Larva di Brachyopa bicolor Larva di Brachyopa bicolor (foto https://www.researchgate.net)

Fonte:
I Sirfidi (Ditteri): biodiversità e conservazione
Manuale operativo
ISPRA - istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Via Vitaliano Brancati, 48 – 00144 Roma
www.isprambiente.gov.it

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy