Classe: Insetti
Ordine: Dermatteri
Famiglia: Forficulidi
Genere: Forficula
Specie: F. auricularia L.
Il nome scientifico (F. auricularia) è dovuto alla falsa credenza che questo insetto abbia l'abitudine di introdursi nell'orecchio umano. La Forbicina (o tagliaforbici, tenaglietta, forbicetta, forfecchia) è un insetto onnivoro, ma prevalentemente fitofago.
Le femmine trascorrono l’inverno in nidi scavati nel terreno
in cui depone le uova. Le neanidi nascono già
in pieno inverno e, con i primi caldi, si disperdono
nell’ambiente. I nuovi adulti compaiono nella tarda
primavera. L'insetto è occasionalmente dannoso alle coltivazioni e alle derrate alimentari e per la sua polifagia può attaccare colture erbacee in pieno campo, ortive, ornamentali e arboree da frutto, ma in genere le popolazioni si mantengono entro livelli tali da considerarlo come un fitofago secondario. Spesso si comporta come predatore, ricoprendo il ruolo di insetto ausiliario in molte coltivazioni. Frequenta anche gli ambienti antropizzati e può rinvenirsi frequentemente anche all'interno delle abitazioni in campagna.
La femmina produce circa 50 uova che nasconde in autunno in un nido sotto terra, quando entra in uno stato di letargo. In primavera si risveglia durante la schiusa delle uova.
Forbicina o Tagliaforbici o Tenaglietta - Forficula auricularia L.
Forbicina o Tagliaforbici o Tenaglietta - Forficula auricularia L. (foto www.mawall.se)
La Forficula ha abitudini gregarie e, solo occasionalmente, può causare danni alle coltivazioni orticole, al tabacco, ai fiori, ai frutti, nelle cui spaccature sovente si ripara. Più frequenti i danni al ciliegio che, in genere, interessano i frutti
prossimi alla maturazione.