Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Oena
Specie: O. capensis L., 1766
Vive in ampie zone dal sud del Sahara fino al Sud Africa, nel Madagascar e in alcune zone dell'Arabia Saudita.
Sono state classificate due sottospecie.
Lunghezza totale: 28 cm
Peso: 28-55 grammi
di piccole dimensioni, presenta una coda molto lunga e appuntita con te timoniere sterne più corte rispetto a quelle centrali. Dimorfismo sessuale evidente: il maschio ha la parte anteriore del capo, il petto e la parte anteriore del corpo nero bordato di grigio bianco, il resto del corpo è grigio bluastro uniforme con le parti inferiori bianche. Le ali hanno due macchie iridescenti nero bluastro tendente al verde. Le remiganti primarie sono castane, le due penne centrali della coda sono nere nella parte terminale. L'iride è marrone scuro, la pelle orbitale grigia, il becco rosso violaceo con la punta giallo arancio; le zampe sono di colore rosso scuro.
Nella femmina manca la maschera nera che è sostituita dal grigio della stessa tonalità del resto del corpo. Una linea nera congiunge gli occhi al becco anch'esso nero.
I giovani assumono la colorazione adulta a tre mesi di età.
Si nutre di semi di piccole dimensioni che raccoglie camminando velocemente sul terreno nudo e ai lati delle strade. raramente si nutre di insetti. Ama stare sotto i raggi del sole.
Nel comportamento inchinato il maschio abbassa il capo, alza la coda mantenendola chiusa e muove le ali ritmicamente con una frequenza di circa 100 volte al minuto.
Costruisce il piccolo nido su cespugli e alberi morti abbastanza vicino al suolo. Depone due uova crema o bianche, che vengono incubate di giorno dal maschio e di notte dalla femmina.
Alcune popolazioni sono stazionarie mentre altre migratorie.
Ha bitudini pacifiche e può essere allevata con altri uccelli di piccole dimensioni. Meglio se allevata in coppie singole in ogni voliera. deve essere tenuta in voliere aperte che possano ricevere i raggi del sole.
Vivendo in climi torridi, in inverno deve essere ricoverata in casa o in voliere riparate.
Viene nutrita con semi di piccole dimensioni (miscela per pappagallini). Il nido viene costruito a 1-2 metri da terra sia su cespugli che su nidi artificiali.
Specie comune con ampia distribuzione.
Tortora del capo - Oena capensis (foto www.air-internet-arnhem.net)
Tortora del capo - Oena capensis (foto Flickr.com