Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Streptopelia
Specie: S. roseogrisea risoria
Riguardo la provenienza l'incrocio più stretto è quella della tortora africana dal collare (Streptopelia roseogrisea) anche se con i decenni è difficile risalire alle vere origini dato che è la specie più allevata.
Lunghezza totale: 26-30 cm
Le tortore dal collare, domestiche hanno il corpo allungato, la testa piccola, il becco debole e la coda piuttosto lunga. Queste tortore hanno una caratteristica importantissima e comune a tutti i Columbiformi: è la capacità di produrre una particolare sostanza secreta dal gozzo, chiamata anche "latte dei colombi". Esse hanno la capacità di bere senza interruzione immergendo il becco e rialzandolo solamente a sete saziata, cosa che altre tortore non sanno fare.
Il colore è prevalentemente sul grigio sfumato, con dorso più scuro e ventre leggermente sul bianco. La caratteristica principale è un collare di colore nero circolare sul colle.
La tortora risoria è la tortora che più si alleva da anni e ciò la rende la più docile fra tutte le specie.
Si nutre prevalentemente di semi come il granturco, miglio, e vari e frutta di vario genere.
Solitamente depone 1 o 2 uova, per un tempo di cova di 2 settimane circa, dopo di che i piccoli cominciano a volare dopo 15-20 giorni, alimentandosi da soli.
La coppia solitamente depone più covate l'anno.
Come specie si alleva molto facilmente dato la sua docilità.
Si alleva bene anche in libertà con appositi alloggi, consigliabile alloggiarli in apposite voliere voluminose con aperture contenente casette in legno dove nidiare, cibo e acqua sempre fresca.
In caso di soggetto malato, è consigliabile la quarantena.
Non c'è bisogno di alcuna documentazione per la detenzione.
Tortora dal collare domestica o Tortora domestica (foto www.birdsandbirds.com)
Si ringrazia Antonino Bottino.