Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Geotrygon
Specie: G. montana L., 1758
Si trova nelle foreste fino a 2600 metri di quota del centro e sud America. Due le sottospecie.
Lunghezza totale: 20-28 cm
La colorazione generale è bruno-rossastra, scura nelle zone superiori mentre le zone inferiori sono color nocciola. Una banda nocciola si estende dal becco, passa sotto l'occhio per giungere fino alla parte posteriore del capo; una seconda banda nocciola segue il profilo delle ali.
Becco rosso con l'estremità nera, iride gialla o arancione, la pelle intorno all'occhio è rossa; le zampe sono di colore rosso scuro.
La femmina si riconosce per il colore generale meno sosso e tendente al marrone grigio.
Si nutre di semi, frutta e piccoli inventebrati che cerca in coppia o da solo sul terreno. Il periodo riproduttivo inizia in primavera e prosegue nei mesi caldi. Il nido viene costruito a 1-3 metri da terra. Depone due uova color crema che vengono incubate per 10-11 giorni. I piccoli vengono svezzati precocemente a 10 giorni di età.
Avendo abitudini terricole, le voliere devono avere il fondo in terra (sabbia mista a torba) con piante a cespuglio e posatoi collocati appena rialzati. Nidifica in comuni cestelli di vimini posti a varie altezze e con bordi rialzati per evitare che i piccoli fuoriescano quando non sono ancora autosufficiente. Spesso per l'incubazione e lo svezzamento vengono impiegate balie. A volte il maschio accredisce la femmina e, se non si interviene, può ucciderla.
E' una specie molto comune anche se risente della contrazione dell'habitat naturale in seguito al disboscamento.
Tortora quaglia rossastra - Geotrygon montana (foto www.1-costaricalink.com)
Tortora quaglia rossastra - Geotrygon montana (foto Kim Hansen)