Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Streptopelia
Specie: S. chinensis Scopoli, 1786
Vive in India, Sri Lanka, Indonesia e sud della Cina. E' stata introdotta anche in Australia, California e isole Hawaii. Vive nelle zone boschive e ai bordi delle foreste, ma frequenta anche le zone coltivate e i giardini.
Alcune le sottospecie.
Lunghezza totale: 30-33 cm
Peso: 150 - 200 grammi
Il capo è grigio blu con sfumature rosa, la gola è biancastra, il resto del corpo è grigio marrone con le parti inferiori chiare. Il petto è grigio con sfumature rosate ai bordi. Una linea nera congiunge gli occhi al becco. Ai lati del collo presenta una zona con penne nere e macchiettatura bianca. Le copritrici delle ali hanno la parte mediana più scura. Nel maschio il rosa sul petto è più accentuato.
L'iride è gialla o rosata, la pelle attorno all'occhio è rosso violaceo, le zampe sono rosse e il becco nero.
Si nutre di semi raccolti raccolti dal terreno. Nelle zone urbane si nutre anche di briciole di pane e altri alimenti forniti volontariamente o no dall'uomo. I corteggiamenti sono molto frequenti e il comportamento inchinato è molto simile a quello di altre tortore dal collare. Durante il corteggiamento in volo sale lentamente verso l'alto sbattendo rumorosamente le ali per poi planare con le ali e la coda allargate. Il maschio, dopo aver scelto il luogo di nidificazione, si posa su di esso e richiama la femmina muovendo velocemente le ali leggermente allargate.
La costruzione del nido avviene sugli alberi, nei cespugli, in vecchi ruderi, a 2-4 metri di altezza. Depone due uova.
Dal carattere pacifico se viene allevata in voliere ampie con zone riparate. Viene alimentata con misto di granaglie, con miglio e sorgo rosso, con l'aggiunta di mangime per pulcini. Si possono dare anche camole e altre larve di insetti.
Sono state ottenute diverse mutazioni tra cui il bianco e il pezzato.
Specie molto abbondante nel suo areale anche perchè si adatta ad ambienti trasformati dall'uomo.
Tortora indocinese (foto J.M. Garg)
Tortora indocinese (foto Stan Mansfield)