Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Ocyphaps
Specie: O. lophotes Temmink, 1882
Si trova in gran parte del continente australiano, ad eccezione delle zone molto piovose, delle zone a foresta pluviale e dei deserti privi di alberi. Ha colonizzato anche aree coltivate ed urbane.
Sono state classificate due sottospecie.
Lunghezza totale: 31-36 cm
Peso: peso 150-250 grammi
Presenta una coda lunga, becco piccolo e un caratteristico ciuffo sul capo. La colorazione generale è grigio tendente al marrone. Le regioni anteriori e il ventre sono grigi tendenti al rosa sul petto e sui lati del collo. Le ali hanno una fitta bandeggiatura per le strisce chiare e scure all'estremità delle copritrici. Quando le ali sono chiuse la parte visibile delle copritrici primarie è verde iridescente e delle secondarie più interne è blu iridescente.
L'iride è arancio, la pelle intorno all'occhio e le zampe sono rosse, il becco è nero.
La dieta è basata soprattutto da semi di specie erbacee e di acacia, con integrazione di germogli, piccoli bulbi e invertebrati. I nutre a terra scavando fino a 2 cm con il becco.
Durante la stagione secca si riunisce in piccoli gruppi o in grandi stormi di migliaia di individui.. Il volo è caratteristico, rapido e veloce con un'alta frequenza di battiti alternato a volo planato. In volo produce un forte sibilo con le ali dovuto alla terza penna remigante primaria modificata.
Il periodo riproduttivo dura tutto l'anno. Costruisce il nido su alberi o cespugli fino a 5 metri di altezza. Depone due uova bianche che vengono incubate 18-20 giorni.
Nel comportamento inchinato il maschio gonfia il collo, allarga le ali per mettere in mostra le macchie iridescenti, si abbassa fino a toccare il suolo con il petto e allarga la coda aprendola verticalmente.
La tortora dal ciuffo è una specie aggressiva durante il periodo riproduttivo anche verso uccelli di dimensioni maggiori. Le voliere devono presentare una zona aperta in cui prendere il sole e bagnarsi durante la pioggia.
In cattività si nutre di tutto, anche di semi di grandi dimensioni. In genere è una specie irrequieta.
Il nido viene costruito da entrambi i sessi ed è formato da una piattaforma di ramoscelli nascosta tra la vegetazione. I giovani devono essere tolti dai genitori appena divengono autosufficienti
prima che il maschio si dimostri aggressivo nei loro confronti.
Sono state selezionate numerose mutazione tra cui bianco, albino, argento e cannella.
E' una specie molto comune in gran parte del suo areale.
Tortora dal ciuffo - Ocyphaps lophotes (foto www.arthurgrosset.com)
Tortora dal ciuffo - Ocyphaps lophotes (foto www.arthurgrosset.com)