Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Columbina
Specie: C. talpacoti Temmink, 1811
Vive nel Centro e Sud Amercia, dal Messico al Paraguay e al nord dell'Argentina. Abita diversi ambienti come le savane rocciose, le foreste di ricrescita secondaria con zone aperte, le aree coltivate, i giardini.
Sono state classificate 4 sottospecie.
Lunghezza totale: 15-18 cm
Leggermente più grande della Tortora passerina, ha una forma abbastanza tozza e una coda relativamente corta. Il maschio ha il capo grigiastro che degrada in marrone verso il collo. Il resto del piumaggio è castano rosato con macchie nere ai lati delle ali.
L'iride è rossastra, marrone scuro o rosso arancio, becco marrone o grigiastro tendente al nero nella parte terminale. Le zampe sono di colore rosa o rossastro. La femmina presenta una colorazione più tenue e manca del grigio sul capo tipico del maschio.
Raccoglie dal terreno semi e briciole di pane e scarti in prossimità delle abitazioni umane. Trascorre gran parte del tempo sul terreno in coppia o in piccoli gruppi; si avvicina all'uomo.
In alcune regioni il periodo di riproduzione si estende a tutto l'anno.
Nidifica a varie altezze su alberi e cespugli, talvolta utilizzando vecchi nidi di altri uccelli. Depone una o due uova bianche che cova per 11-14 giorni; i piccoli sono svezzati a 11-13 giorni.
Nelle parate aeree il maschio vola in alto sbattendo rumorosamente le ali dopodiché plana con le ali allargate.
Si può nutrire con miscugli di semi per colombi. Si riproduce facilmente in voliera, possibilmente ricca di vegetazione.
Il suo areale si sta espandendo a causa della distruzione delle foreste, si tratta infatti di una specie molto adattabile agli habitat artificiali creati dall'uomo (ad esempio nelle città del sud-est del Brasile).
Tortora talpacoti - Columbina talpacoti (foto www.ramonmollerjensen.com)
Tortora talpacoti - Columbina talpacoti (foto www.markeaton.org)