Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
Genere: Streptopelia
Specie: S. orientalis Latham, 1790
Vive nel continente asiatico dall'ovest della Siberia fino a est nella Manciuria e Giappone, a sud dall'India meridionale all'Indocina. I suoi habitat sono molto variabili, dalle foreste tropicali a sud fino alle fredde foreste boreali del nord. Nel Nepal si trova fino a 4000 metri di quota. Sono state classificate sei sottospecie.
Lunghezza totale: 33-35 cm
Peso: 165 - 275 grammi
L'aspetto è simile a quello della tortora selvatica da cui si differenza per le maggiori dimensioni, per la colorazione più scura sulle ali e tendente al marrone o al rosa sul resto del corpo. Il richiamo è completamente diverso da quello della tortora selvatica africana.
Iride variabile dal rosa all'arancione fino al giallo oro. La pelle attorno all'occhio è rosso scuro o rosata, le zampe sono rosa scuro o rosse. La femmina ha colori meno intensi.
Si nutre di semi di cereali coltivati, di semi di pino, bacche, germogli e altre piante che trova sul terreno.
Il periodo di riproduzione va da maggio ad agosto nella maggior parte del suo areale, mentee nell'India meridionale da novembre a febbraio. I nidi vengono costruiti a qualche metro di altezza; dalla deposizione delle due uova, la cova dura 15-16 giorni; i piccoli sono svezzati a 15-17 giorni.
Le voliere devono avere dimensioni adeguate. Le coppie che si formano rimangono stabili e si riproducono annualmente. Il luogo di nidificazione deve essere collocato in luogo riparato.
Tortora selvatica orientale (foto Nikhil http://leesbirdblog.files.wordpress.com)
Tortora selvatica orientale (foto Andreas Kim www.birdskorea.org)